DI MELA IN MELA - DI PASSO IN PASSO

Sono stati davvero innumerevoli ed interessanti gli elementi che il Prof. Stefano Dall'Acqua, docente di "Scienze del farmaco" presso l'Università degli Studi di Padova, ha portato a conoscenza dei partecipanti all'incontro tenutosi il 25 Gennaio ultimo scorso presso la sala Eldorado di Fanna. Un incontro incentrato sulla mela, le sue caratteristiche fisiche e chimiche, le sue peculiarità nutritive, la sua importanza in rapporto alla conservazione della biodiversità e di questa in relazione ad un corretto rapporta tra alimentazione e salute. La sua scientifica esposizione ed il suo caloroso entusiasmo hanno finito, se mai ce ne fosse stato bisogno, per coinvolgere ed attrarre l'attenzione di tutti i presenti.

 

Su argomento diverso ma anch'esso strettamente collegato agli stili di vita, si è incentrata la relazione  del dottor Ciro Antonio Francescutto Medico dello Sport che ha intrattenuto i presenti sull'utilità del movimento fisico specialmente in relazione a chi soffre di diabete suscitando, a sua volta, nuovo interesse sui presenti. Ha quindi presentato una serie di sentieri e cammini dalle più diverse difficoltà e durata sui quali lui stesso accompagna pazienti ed amici. In particolare ha posto l'attenzione sul Sentiero Frassati, unico in Friuli Venezia Giulia che ben si presta per escursioni divertenti e conoscitive del nostro territorio.

 

Il buffet finale, preparato dalle nostre volontarie, ha contribuito ad aggiungere quella serenità che,  degnamente, ha concluso l'incontro

  • Facebook Social Icon
Mele Antiche

Contatore visite: