I posti delle mele

Ci sono, in questo territorio, una cospicua quantità di meli che ancora sopravvivono a coloro che li hanno piantati. Sono lì, vecchi, ma con inalterata e irriducibile voglia di vivere e di dare i loro frutti. Alcuni facilmente visibili nel mezzo di orti o giardini, altri seminascosti in anfratti boscosi, ma tutti meritevoli di essere conosciuti. A volte le loro dimensioni, altre le loro forme, costituiscono un sicuro elemento di curiosità ed interesse. Ecco quindi, in questo spazio, una serie di indicazioni, suggerimenti ed immagini per conoscerne le caratteristiche ed i luoghi ove essi dimorano.

 

I luoghi descritti di seguito sono tutti raggiungibili comodamente in auto o in bicicletta, quasi tutte le piante però, sorgono entro proprietà private. Sarà quantomai opportuno quindi, nel seguire le indicazioni, non entrare nelle proprietà senza chiedere preventivamente il permesso e, comunque, di osservare il massimo rispetto per il territorio evitando di cogliere frutta, anche se caduta a terra.

 

I numeri tra  parentesi posti lungo la descrizione si riferiscono agli stessi indicati sulla cartina topografica, cliccando su di essi o sui nomi di luoghi in grassetto appariranno alcune foto che mostrano il luogo stesso o i meli che in esso si possono vedere. Cliccando invece sui nomi di mela in corsivo potrete accedere alla scheda pomologica della mela stessa.

  • Facebook Social Icon
Mele Antiche

Contatore visite: