Questo libro, a buon titolo, può essere considerato una lettura interessante per tutti coloro che, a livello amatoriale, si interessino a quel meraviglioso frutto che è la Mela Antica.

In esso, infatti, ci sono tutti gli elementi necessari e utili per procedere alla sua coltivazione,dalla piantumazione alla raccolta e non solo.

Come recita il sottotitolo "lavori, cure, storie di meli e mele tra Meduna, Colvera e Cellina nella Pedemontana pordenonese", nelle sue pagine si trovano interessanti cenni storici sulla mela e sul territorio preso in considerazione, si trovano racconti e ricordi dei nostri anziani che risalgono addirittura ai primi anni del 1900, non mancano cenni di poesia e pittura che, se possibile, addolciscono ancor di più il frutto mela. Ma soprattutto ci sono interi capitoli con la descrizione dettagliata del cosa e come fare per ottenere la nostra mela. Come creare la piantina, come piantumarla, come potarla, come riconoscere e curare le eventuali malattie, come raccoglierla e conservarla ed in aggiunta come mangiarla, con uno specifico capitolo sulla cucina a base di mele.

Ma non si conclude così, il libro. Le ultime 58 pagine sono dedicate alle schede pomologiche, indispensabili per riconoscere le varie qualità di mele. Li sono fotografate e descritte, una per una, le specifiche carettariastiche organolettiche di ogni mela rappresentata.

Con questo ricettario l' Associazione Amatori Mele Antiche Vi offre una breve raccolta di ricette a base di mele che, pur non essendo numerose, tuttavia coprono l'intero arco dell'arte culinaria.

 

Insalata di mele e sedano, Frittatine verdi alla mela, Risotto con mele, Pollo ripieno con mele, Budino di mele e pane, Frittelle di mele, Mele alla brace tanto per citarne solo alcuni.

 

Come si può vedere, si comincia dall'aperitivo, passando per gli antipasti, i primi, una serie di secondi ed insalate per arrivare ai dolci e perfino al gelato, al sidro, all'aceto, per finire con le leggendarie Lofis, mele cotte al forno immancabili nelle serate invernali di un tempo.

Tra le varie e diverse attività della Associazione Amatori Mele Antiche, certamente primeggia la pratica della tecnica degli innesti e della potatura delle antiche qualità di meli.

 

A questo proposito, solitamente nel mese di Marzo, vengono offerte agli appassionati due giornate di apprendimento e modalità d'uso delle due tecniche.

Oltre a ciò, l'Associazione mette a disposizione degli appassionati il Manuale qui offerto che illustra con chiare ed ampie descrizioni, precisi disegni e numerose immagini, le tecniche più semplici e maggiormente utilizzate in questo territorio.

 

Nel suo insieme questa pubblicazione costituisce un valido aiuto per tutti coloro che volessero cimentarsi nel "dar vita" ad una nuova pianta e "crescerla" secondo procedure il più naturali possbile.

  • Facebook Social Icon
Mele Antiche

Contatore visite: